Respira di Adessoscrivo (clicca qui per la sua biografia) è un libro sicuramente apprezzato dai ragazzi che si affacciano al mondo degli adulti quindi che frequentano le scuole superiori sono prossimi all’esame di maturità e possono rispecchiarsi per alcuni versi in questa storia. Però può essere utile anche per gli adulti per capire meglio questi ragazzi che sono meno distanti di quello che si pensi.
Tutti siamo caduti, ma tutti abbiamo una vittoria in serbo da qualche parte, siamo tutti perdenti e tutti vincenti.
Trama
Il punto di riferimento di Respira è Romeo e Giulietta di Shakespeare. La protagonista si chiama Giulia, una ragazza sensibile e ancora turbata dalla morte prematura della madre che ha cambiato il suo rapporto con le persone. Dopo la maturità, sta per iniziare un nuovo percorso che prende una direzione inaspettata. Il padre decide di partire per un lavoro Oltreoceano e non volendola lasciare a Milano da sola, organizza tutto per il trasferimento a Taranto dai nonni materni. Lì conoscerà Romeo e tutta la storia si intreccerà tra la vita di oggi e le storie del passato.
E’ un libro pieno di sensibilità, introspettivo soprattutto sulla figura di Giulia, ma in cui la realtà intorno resta ben delineata. Le differenze tra il modo di vivere tra Nord e Sud, l’Ilva di Taranto, i rapporti tra le organizzazioni criminali problemi concreti che si incrociano con i problemi emotivi: il rapporto con il padre, l’elaborazione del lutto, le ansie per il futuro e gli attacchi di panico, da qui il titolo del libro Respira.
Ho imparato che non esistono giorni di pioggia o giorni di sole per le nostre mancanze, ogni giorno è uguale, non esiste meteo per il nostro cuore
Curiosità
Adessoscrivo è il nickname dietro cui si cela l’autore di Respira e altri tre libri che hanno avuto enorme riscontro soprattutto tra i giovani. Nasce dai social il suo successo che lo ha portato fino in libreria e continua a crescere la sua popolarità attraverso le citazioni che continuano ad essere il mezzo preferito di comunicazione per esprimere il proprio pensiero.
Per acquistare il libro clicca qui sotto
Libri consigliati