Dal 7 maggio è partita l’iniziativa “Sarà un libro” rivolta ai ragazzi e promossa dall’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.
Il progetto prevede una serie di incontri digitali in cui i ragazzi scopriranno come si realizza un libro in ogni suo passo. Dall’illustrazione alla scrittura delle storie passando per l’editing e la creazione di una collana, tutti i passaggi verranno raccontati agli studenti.
Gli incontri sono aperti a tutte le scuole attrezzate con una piattaforma per la didattica a distanza. Proposti più di 50 incontri alle scuole dagli editori soci Adei tra cui Iperborea, Marcos y Marcos, Camelozampa, Uovonero, Babalibri e molti altri. Gli eventi proseguiranno per tutto il mese di maggio.
L’ideatore e curatore del progetto “Sarà un libro” è Sante Bandirali rappresentante degli editori per ragazzi nel consiglio direttivo Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI). Oltre all’evento però Bandirali è anche fresco vincitore del Premio Strega 2020 ragazzi (clicca qui per saperne di più). Con la sua casa editrice Uovonero, ha trionfato nella categoria +11 con il libro Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt di cui ha curato personalmente la traduzione e per la quale ha ricevuto un altro premio.
Un riconoscimento prestigioso non solo per l’importanza del premio. Infatti la palma del vincitore viene assegnata da una giuria formata da circa 2.000 ragazzi e ragazze provenienti da 140 classi di tutta Italia. Sono loro a scegliere la narrativa che più si avvicina alla loro sensibilità.
“I ragazzi sono degli ottimi lettori – ha spiegato Sante Bandirali – che dimostrano una capacità critica e un’attenzione al libro che è molto superiore a quella che di solito si pensa possano avere”. Questo è uno dei tanti spunti che l’editore di Uovonero ha proposto in questa intervista.
Guarda l’intervista integrale nel video qui sotto.
Libri consigliati