L’estate ci sta per abbandonare. Si torna alla vita di tutti i giorni, ma sarà importante non abbandonare il libro sul comodino a prendere polvere. I libri in uscita a settembre 2020 offrono opportunità di lettura per tutti i gusti. Non perdete l’occasione!
Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose di Gianrico Carofiglio
Dopo tanti romanzi di successo, Gianrico Carofiglio torna a parlare di politica. Lo fa con l’eleganza che lo contraddistingue cercando di porre domande e offrire soluzioni per una convivenza civile. Edito da Feltrinelli in uscita il 3 settembre.
Helgoland di Carlo Rovelli
Carlo Rovelli accompagna il lettore nel mondo della fisica quantistica rendendo un argomento complesso fruibile a tutti. Dalla nascita alle evoluzioni, questo libro offre uno spaccato nuovo di un tema impegnativo e affascinante. Edito da Adelphi in uscita il 3 settembre.
Storia di un cuore resiliente di Cristiana Serangeli
Dopo due romanzi, Cristiana Serangeli (ospite anche sulle pagine del blog clicca qui) raccoglie in un libro di poesie il suo sguardo sul mondo. Ogni pagina lascia uno spunto di riflessione e aiuta a guardarsi dentro. Edito da Capponi Editore in uscita il 3 settembre.
Antichi demoni, nuove divinità di Tenzin Dickie
Gli scrittori tibetani contemporanei raccolti in un’antologia inedita. La narrativa del Tibet ha origini millenarie, ma si è tramandata soprattutto grazie alla tradizione orale. Questi quindici racconti offrono uno spaccato variegato e ricco di curiosità. Edito da O barra o edizioni in uscita il 3 settembre.
Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina
Laura Mai Messina vive a Tokyo da quindici Annie ha scelto di ambientare nella città giapponese i suoi romanzi. Sarà che è un modo di vivere lontano dalla nostra realtà occidentale, ma i suoi racconti sono un viaggio meraviglioso e inedito. Edito da Einaudi in uscita l’8 settembre.
Chiedimi la luna di Cristiano Caccamo
Romanzo d’esordio per Cristiano Caccamo. L’autore racconta una storia che ha il sapore della favola, divisa tra tradizioni e modernità con un tocco di magia che porta nel futuro. Edito da HarperCollins Italia in uscita il 10 settembre.
C’erano anche SS gentili? E le altre domande che mi fanno sull’Olocausto di Hedi Fried
Un orrore ancora vivo, una pagina di storia che non deve essere dimenticata. Per questo è interessante il modo in cui Vedi Fried sceglie di parlare dell’Olocausto. L’autrice, sopravvissuta ai campi di sterminio, risponde alle domande più frequenti e particolare poste dagli studenti. Edito daTRE60 in uscita il 10 settembre.
Fu sera e fu mattina di Ken Follett
Avventure affascinanti condite da coraggio e amore, tutti ingredienti che rendono il nuovo romanzo di Ken Follett un potenziale best seller. C’è una particolarità, questo è un prequel di un libro di successo dell’autore I pilastri della terra. Edito da Mondadori in uscita il 15 settembre.
M. L’uomo della provvidenza di Antonio Scurati
Dopo il successo di M. Il figlio del secolo prosegue il racconto di Benito Mussolini continuando a intrecciare le fonti dell’epoca con un racconto romanzato che ripercorre gli errori di un dittatore e le conseguenze per il popolo. Edito da Bompiani in uscita il 23 settembre.
Midnight sun di Stephenie Meyer
Con la Saga di Twilight ha avvicinato molti giovani alla lettura e per questo Stephenie Meyer (clicca qui per la biografia) non può essere considerata letteratura di serie B. Con questo libro aggiunge un altro capitolo alla storia di Bella Swan. Edito da Fazi in uscita il 24 settembre.
Questi sono i libri in uscita a settembre che acquisterò